Per i Tritons una giornata indimenticabile
Una grande festa del baseball e del softball, questa la sintesi di una giornata intensa ma carica di contenuti sociale e sportivi.
Una grande festa del baseball e del softball, questa la sintesi di una giornata intensa ma carica di contenuti sociali e sportivi.
Nella mattinata alle 10.30 presso il campo comunale Tramontone sono scesi sul diamante (improvvisato) gli Under 18 dei Tritons Internationals, che altro non sono che una squadra composta dai giovani del vivaio ionico e i pari età delle case di accoglienza per immigrati. Questo progetto denominato “Stringiamoci la mano” realizzato dal Coni Puglia che per promuovere sul territorio decilcati temi quali la lotta alle discriminazioni razziali e per accellerare i processi di integrazione attraverso lo sport. La novità di questo anno è rappresentata dall' intuizione del delegato Coni Point di Taranto, dott. Giusti, ovvero affiancare il baseball al calcio, collaborando con la FIBS nella realizzazione di questo progetto. Come nella tradizione di questo sport l'evento è stato aperto dal lancio inaugurale di Gianni Azzaro, consigliere comunale in rappresentanza del Comune di Taranto.
Foto di gruppo "Stringiamoci la mano"
Ad onorare questo evento in campo sono arrivati da Foggia i Fovea Embers, guidati da Salvatore Strippoli che al termine di quasi 3 ore di gara portavano a casa anche la vittoria.
I sorrisi sui volti di Ferraidoun,Hasan, Ebrima e Yaya costituiscono per noi Tritons una bella soddisfazione e soprattutto gli abbracci finali tra tutti i ragazzi in campo rappresenta la vera anima di questo progetto.
La premiazione è stata officiata da Michelangelo Giusti del Coni Taranto, dal delegato FIBS Puglia Fabio Corsano e dal coordinatore del progetto Luca Augenti.
Nel pomeriggio invece è andato in scena il softball, con una partita tra i padroni di casa dei Tritons Internationals ed i Warriors Bari.
Questa volta a scendere in campo sono i più grandi, tra cui i ragazzi della cooperativa Babele che hanno aderito al progetto nazionale “Sportantenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni” promosso dal Comitato UISP di Taranto, integrati da alcuni giocatori della Senior dei Tritons. Per la cronaca la partita è stata vinta dagli Internationals.
Foto di gruppo tra i Warriors e gli Internationals
Due progetti che per quanto riguarda la nostra associazione non rimarranno fini a se stessi, infatti la collaborazione continuerà con le cooperative del territorio continuando nel rapporto di fiducia riposta in noi da Coni e Uisp di Taranto nell’affidarci questo delicato compito, ora obiettivo dei Tritons è quello di inserire questi ragazzi anche nelle attività agonistiche della Fibs.
Commenti